Foto alla maniera di...

Buongiorno e bentornati sul mio blog!
Oggi vi parlerò di un progetto fatto con la professoressa Morselli, di storia dell'arte.
Ognuno di noi ha dovuto scegliere un quadro di un pittore fatto ultimamente per poi cercare di ricomporre il quadro in una foto, creare una presentazione e presentarlo alla classe.
Io ho scelto "Il bar delle folies-bergère" di Manet.
Manet nasce a Parigi il 23 gennaio del 1832, da una famiglia benestante, sua padre era un giudice, mentre sua madre era la figlia di un diplomatico. Manet ha avuto la passione dell'arte sin da bambino, però il padre non voleva che intraprendesse questa carriera e decise di iscriverlo in un collegio, dove però i risultati scolastici di Manet erano molto scarsi, quindi decise di fargli intraprendere la carriera in marina militare, ma non riesce a superare la prova per accedere all'accademia, dopo di che tornò a Parigi e riuscì a convincere il padre a intraprendere la carriera artistica.
Il quadro che ho scelto, è l'ultima tra le più importanti opere di Manet. È considerato il suo testamento artistico e spirituale. Esso, infatti, riunisce con grande coerenza e integrazione i vari dati stilistici che hanno caratterizzato Manet: l'utilizzo del nero, l'amore per i temi quotidiani, l'utilizzo dei colori piatti e omogenei e per le nature morte.

Il bar delle Folies-Berger
1881-1882, olio su tela

2019


Commenti

Post popolari in questo blog

Trailer

Il sito di Emline

Il mio Danzalamente 2019