capire la luce in fotografia
ciao a tutti e bentornati sul mio blog!
Oggi non vi parlerò dei soliti lavori che abbiamo fatto con i vari programmi che già sapete, ma vi racconterò ciò che sta alla base della fotografia.
Innanzitutto dovete sapere che la luce svolge un ruolo fondamentale e tutti i fotografi prima di scattare devono rispondere a 3 domande fondamentali:
- Che tipo di luce c'è
- Quanta luce c'è
- Come la luce illumina il soggetto
La prima domanda sta a indicare il colore della luce, e a seconda che sia una luce fredda o una luce calda noi dobbiamo regolare la nostra macchina fotografia secondo le esigenze richieste.
Per rispondere alla seconda domanda ci può aiutare un dispositivo presente sulla nostra macchina fotografia, ovvero, l'esposimetro che ci può dare una grandissima mano dicendoci in tempo reale se la fotografia è sovra o sottoesposta e tutto questo dipende da come noi regoliamo il Diaframma, L'otturatore e gli ISO.
Il diaframma può essere aperto fin quanto può l'obbiettivo e consiste nella quantità di luce che può entrare, mentre l'otturatore regola il tempo dell'entrata della luce, ovvero, Per quanto tempo?
Ed infine gli ISO indicano la qualità della foto quindi se ISO bassi alta qualità oppure il contrario.
Per la terza domanda a seconda di come la luce illumina il soggetto dovremmo impostare dei parametri, si può fare una media generale (Valutativa o Matrix) che ci aiuterà a far si che una parte sia resa più simile all'altra, oppure possiamo utilizzare la spot in cui andremo a misurare la luce solo nel 2% di ciò che la macchina visualizza, giusto al centro, e si utilizza questa tecnica anche per eseguire la silhouette.
Fonte luminosa: lampada fluorescente ISO 800 f/5.6 t/1/30 misurazione luce: valutativa |
Fonte luminosa: lampada fluorescente ISO 200 f/5.6 t/1/50 misurazione luce: spot |
Fonte luminosa: lampada tungsteno ISO 200 f/5.6 t/1/50 misurazione luce: spot |
Fonte luminosa: luce diurna ISO 100 f/8 t/1/50 misurazione luce: spot |
Commenti
Posta un commento